Mengoni e Nassini è un’azienda che da oltre 25 anni produce accessori metallici per il settore della moda.
Fondata da Urano Mengoni ed Ovidio Nassini nel 1984, Mengoni e Nassini snc (questa la ragione sociale originaria) nasce come piccola bottega artigiana con sede a Firenze nel quartieri di Rifredi, a pochi passi dal centro storico, e svolge attività di terzista.

Alla fine degli anni ottanta inizia a collaborare direttamente con prestigiosi marchi di alta moda.
Negli anni novanta il primo trasloco; pur essendo nelle immediate vicinanze dell’edificio di partenza, la nuova sede dispone di locali più ampi che permettono di introdurre nuovi macchinari.

Nei primi anni duemila l’azienda inizia a strutturarsi e ad introdurre centri di lavoro di nuova generazione.
Nel 2006 diventa una srl. Due anni più tardi, nel 2008, i fondatori passano la mano e subentrano Michele Nerucci, Gianni Mengoni e Massimiliano Andreani.

Con fermezza l’azienda continua ad investire in tecnologia e risorse umana per rafforzare la sua offerta di servizi e la sua struttura organizzativa. Questa crescita comporta, nella primavera del 2009, un secondo trasloco: la sede viene spostata a Sesto Fiorentino in un nuovo capannone più adatto ad un'azienda moderna che tuttavia conserva ancora la passione e l’entusiasmo della bottega artigiana che ha mosso i primi passi 25 anni prima.

All'inizio del 2013 Mengoni e Nassini srl entra nella Rete Gemini, di cui fanno parte anche un'azienda di pulimentatura, 3D srl, ed una di finitura galvanica, GM3 srl, controllata da Mengoni e Nassini e 3D. Il gruppo che così si è venuto a creare ha in se tutte le fasi di produzione necessarie per realizzare il prodotto finito. Gemini, fortemente voluta dai soci di Mengoni e Nassini, costituisce una novità (di cui ha parlato anche il Sole 24 Ore) in quanto è la prima rete di produttori di accessori metallici per il settore moda.